Cosa sono Proof-of-Work (POW) Proof-of-Stake (POS) nelle Criptovalute?

Le tre parole che affronterai appena inizierai a conoscere le criptovalute sono sono i ledger distribuiti, la blockchain e gli algoritmi di consenso.

La cosa buona è che queste parole al primo impatto confuse si riferiscono a concetti che verranno spiegati in questa breve guida, e alla fine imparerai a sfruttare questa tecnologia per fare soldi online con le criptovalute.

I ledger distribuiti non hanno un server centralizzato. Essi costituiscono un network di server geograficamente distribuiti, ognuno dei quali memorizza l'esatta copia delle informazioni sul network aggiornato in tempo reale.

Essi convalidano le transazioni per la maggior parte dei blockchain network e raggiungono un consenso in tutto il network utilizzando gli algoritmi di Proof of Work or Proof of Stake. Si tratta di linee di codice che completano automaticamente una transazione una volta che tutte le condizioni prestabilite per le transazioni sono soddisfatte.

Proof of Work e Proof of Stake: Miners e Stakers

Proof of Work

I miners in un network Proof of Work utilizzano questo consenso per verificare le transazioni e aggiungere nuovi blocchi al network bockchain, oltre a renderla sicura.

Utilizzano computer con grande potenza di calcolo e ad alto consumo energetico per risolvere complessi puzzle matematici, ad esempio, nel network Bitcoin. Il primo miner che convalida una transazione viene premiato con nuovi Bitcoin generati .

La complessità dei puzzle matematici aumenta all'aumentare del numero di transazioni, dei miners e del consumo di energia. Ciò significa che, se il network cresce, avrà bisogno di nodi più potenti per verificare le transazioni e maggior consumo di energia.

Dopo un po' di tempo, potrebbe diventare più difficile permettersi l'attrezzatura di mining ed i costi energetici, poiché i nodi con potenza di calcolo più basso riducono le possibilità di verificare le transazioni più velocemente rispetto a chi nel network ha nodi più potenti.

Tali limitazioni hanno tra l'altro a che fare con la scalabilità e la velocità delle transazioni sul network, facendo sì che gli sviluppatori di blockchain esplorino un modo alternativo per verificare le transazioni in un network blockchain.

Proof of Stake

Proof of Stake è molto diverso da PoW. Lo staking comporta il blocco di una specifica quantità di asset o criptovalute in un network blockchain. Ciò ti consente di partecipare alla verifica delle transazioni, alla creazione di nuovi blocchi e alla messa in sicurezza del network.

Il network sceglie casualmente chi convaliderà un blocco in base al numero delle coin in stake. Invece di limitarsi a detenere le coin, o a risolvere enigmi complessi come in PoW, gli stakers si uniscono a un pool di altri stakers da cui il network seleziona casualmente i validatori delle transazioni.

Questo processo di selezione casuale protegge il network impedendo a poche persone di prendere vantaggi grazie ai loro diritti di verifica. Invece di raccogliere ricompense ad ogni blocco come nel consenso PoW, le ricompense dei stakers sono le commissioni del network.

La percentuale di rendimento che si ha dallo staking di coin incentiva un maggior numero di stakers ad entrare nel network e a fare staking con le proprie coin. Più coin hai in staking, più alta è la probabilità di produrre il blocco successivo.

Il consenso PoS è ecologico, a differenza del sistema PoW, che consuma molta energia elettrica e genera molto calore.

La prima coin PoS, nota come Peercoin, è stata sviluppata nel 2012 come un modo per aumentare la scalabilità di un network Bitcoin e ridurne i costi operativi. Il sistema PoS ha un maggiore potenziale di attrarre staker rispetto a PoW, che normalmente richiede una conoscenza dei linguaggi di programmazione medio-alta.

Vantaggi di PoS e Come puoi inizire a fare soldi diventando uno Staker

POS presenta vantaggi sia per il network blockchain che per gli staker. Qui troverai i vantaggi principali di un consenso staking che potrai sfruttare per iniziare a fare soldi online con le criptovalute.

1. Lo Staking è molto più conveniente del Mining

Lo staking non richiede molta potenza di calcolo o consumo di energia per prendere parte alla convalida e all'approvazione dei blocchi. Questo rende più facile impostare il tuo staking, che richiederà solo un crypto wallet ed un po di coin.

Tuttavia, lo staking comporta una certa conoscenza su come usare il tuo staking wallet, scegliere e gestire le monete da mettere in staking, e questo può essere un processo difficile.

Molti sviluppatori si sono resi conto del potenziale dello staking per attirare l'attenzione della gente sugli investimenti in criptovaluta. Sono state realizzate soluzioni su misura per guadagnare passivamente e semplificando lo staking eliminando software, hardware e ostacoli informativi, soprattutto per i chi inizia.

Una delle migliori piattaforme per iniziare a fare staking e guadagnare con il minimo sforzo è MyCointainer, che offre un'ampia varietà di coin PoS ed altre interessanti opportunità di guadagno con le criptovalute.

Puoi iniziare lo staking con qualsiasi deposito minimo o massimo e guadagnare una percentuale di profitto. MyCointainer è un ottimo modo per sfruttare le opportunità presenti negli investimenti in criptovaluta. Lo staking aiuta il network a crescere e ad essere sicura e, con la crescita, aumenta anche il tuo tasso di rendimento sugli investimenti.

2. Il tuo Investimento come Staker è sicuro

Il concetto di staking protegge il network da attacchi malevoli o da persone che cercano di convalidare due volte lo stesso blocco e quindi cercando manipolare il network.

Il tuo investimento rimarrà al sicuro e ti farà guadagnare un profitto fio a che il network convaliderà le transazioni. Chiunque dimostri di essere un cattivo utilizzatore viene rilevato e invalidato dal network.

Inoltre, poiché il network blockchain è decentralizzato, un tentativo di hack del network si rivelerebbe costoso in quanto l'hacker  dovrebbe mettere in stake sempre più coin per avere maggiori possibilità di convalidare i blocchi. Questa progettazione dell'infrastruttura scoraggia gli attacchi malevoli rendendo l'hacking costoso per gli hacker.

3. Facile attrarre ulteriori Stake-holder

La popolazione in genere non comprende facilmente il concetto di criptovaluta. La gente tende a stare lontana da concetti che non capisce, soprattutto quando si tratta di dare fiducia con il proprio denaro.

Lo staking è stato semplificato, soprattutto per gli investitori che devono solo mettere in stake le proprie coin. Più investitori significano più stakers per il network, il che è una buona cosa. In questo modo si amplia lo staking pool, aumentando il valore della criptovaluta e garantendo più ricompense e profitti per l'investitore.

Besides, MyCointainer provides you with a single crypto wallet with which you can stake as many coins as you want from its long listing of PoS coins and expand your portfolio and earnings.Inoltre, MyCointainer mette a tua disposizione un unico crypto wallet con il quale potrai mettere in stake con tutte le coin che vorrai scegliendo dalla sua lunga lista di coin PoS ed espandere il tuo portafoglio e i tuoi guadagni.

4. Ampia gamma di opportunità di Staking

Molti progetti blockchain hanno compreso il valore degli algoritmi di consenso PoS e stanno sviluppando sempre più network blockchain utilizzando questo algoritmo. Alcuni di questi progetti hanno casi d'uso molto importanti, e dato l'apprezzamento di valore della coin, così i tuoi profitti come staker aumenteranno.

Il settore blockchain è ancora in fase iniziale, il che rappresenta un'opportunità unica da presentare agli investitori. Mentre i miners PoW sostengono costi continui per l'hardware e l'elettricità, lo staking ha bisogno di più coin per incrementare i rendimenti degli investimenti, e questa è un'opzione più futuristica.

Conclusioni

In conclusione, non perderai nulla acquistando e detenendo le coin e l'ingresso anticipato in un progetto non solo ti aiuterà a guadagnare di più, ma ispirerà la tua decisione di fare ulteriori ricerche sulle opportunità crypto.

Si possono fare soldi passivamente attraverso lo staking. MyCointainer è ben posizionato come porta d'accesso all'universo crypto, e dimostra quanto sia facile e sicuro guadagnare soldi con le criptovalute.