Un algoritmo di consenso è uno dei pilastri della tecnologia blockchain. Proof of Work (PoW), sviluppato da Satoshi Nakamoto nel 2008, è stato il primo meccanismo di consenso. In sostanza, i nodi competono l'uno contro l'altro per convalidare una transazione sul network ed ottenere ricompense. PoW è utilizzato da Bitcoin ed Ethereum.
Proof-of-Stake è stato sviluppato successivamente come soluzione ai problemi PoW, inclusi il consumo di tempo e l'elevato consumo di energia. PoW utilizza un algoritmo per scegliere in modo casuale il validatore di una transazione da un pool di nodi. Maggiore è lo stake, maggiori sono le possibilità di essere selezionati. Questo articolo riguarda una delle versioni di PoS - Leased Proof of Stake (LPoS).
Cos'è Leased Proof-of-Stake?
Consente agli utenti prestare le proprie coin in stake ai miners. I nodi mining, in cambio, condividono una parte dei loro guadagni con chi presta. LPoS è un nuovo modo per trarre profitto dal mining senza doverlo fare direttamente.
La piattaforma Waves attualmente supporta lPoS. A differenza del normale PoS che richiede che un nodo contenga una certa quantità di coin per estrarre un blocco, tutti i nodi LPoS possono partecipare al mining affittando le proprie Waves a nodi completi in quello che viene chiamato Account-Leasing.
Come funziona
In Waves, solo i nodi completi possono convalidare le transazioni. Gli utenti lite della piattaforma non possono avere un nodo completo. I validatori vengono scelti dai proprietari di nodi completi in base al loro stake. Per partecipare al mining, un utente lite può scegliere di passare a un nodo completo o aiutare un proprietario di un nodo completo ad essere selezionato come validatore prestando i token WAVES.
LPoS comporta due tipi principali di transazioni:
- Lease transaction – attiva il processo di leasing. Il titolare del token avvia una transazione di leasing, specifica l'indirizzo del nodo (indirizzo del destinatario) e il numero di fondi da prestare.
- Lease cancel transaction – termina il processo di leasing.
Caratteristiche di LPoS
Balance Leasing
LPoS consente agli utenti di realizzare un profitto passivamente prestando coin dai loro wallet o altri cold storage ai miners.
Tokens Fissi
Il mining in LPoS non aggiunge alcun token al network. I token sono fissi e noleggiabili. I token in leasing sono bloccati negli account dei leasers; pertanto, non possono essere scambiati o trasferiti a meno che il locatario non interrompa il leasing.
Decentralizzato
La maggior parte delle blockchain offre incentivi agli utenti che si uniscono ad un pool di mining creando un sistema centralizzato. In LPoS, tuttavia, le ricompense sono distribuite linearmente in base all'importo dello staking; quindi nessun mining pool richiesto. Inoltre, il leasing segue un protocollo P2P per garantire l'assenza di coinvolgimento di terze parti.
Commissioni di Transazione come Ricompensa
I miners in LPoS ricevono commissioni di transazione come ricompensa per i blocchi elaborati contrariamente alle ricompense sui blocchi come nella maggior parte delle blockchain.
Vantaggi di Leased Proof-of-Stake
Validati con meno Stake
In un network PoS, i validatori vengono selezionati in base al loro stake. Ciò potrebbe mettere in discussione l'equità del sistema dato che alcuni nodi vengono scelti ripetutamente. Con LPoS, puoi aumentare le tue possibilità di essere scelto accettando un leasing da altri utenti.
Guadagno con pochi Tokens
LPoS consente ai possessori di pochi token di guadagnare dando in leasing i propri token a proprietari di nodi completi. I possessori dei token ottengono una percentuale dal profitto generato dal nodo completo.
Controllo sui Fondi
I token in leasing sono bloccati nel wallet del leaser. Non possono essere né scambiati né trasferiti. Sebbene il leaser non possa spendere i fondi bloccati, può decidere di interrompere il contratto di leasing e rendere il denaro leased disponibile per essere speso.
Basso Consumo Energetico
Una transazione di lease può essere attivata utilizzando un telefono. Pochi nodi possono ora eseguire il processo che richiede più nodi con elevata potenza di calcolo con il supporto degli utenti al telefono.
Alta Velocità di Processo
I sistemi basati su LPoS sono veloci ed efficienti poiché pochi nodi sono coinvolti nella convalida di una transazione in un dato momento. LPoS è un'ottima alternativa al PoW di Bitcoin che effettua 4,6 transazioni al secondo.
Debolezze LPoS
Possibile Formazione Cartelli
Su LPoS possono essere orchestrate attività malevole, in cui i membri effettuano il lease a un singolo nodo completo. Questo nodo sarà sempre di fronte al pool dei validatori, dandogli un vantaggio sugli altri nodi.
Lacune delle Nuove Tecnologie
LPoS è ancora una nuova tecnologia le cui vulnerabilità non sono ancora completamente esposte per aiutare gli utenti a prendere decisioni corrette. È soggetto ai punti deboli di qualsiasi nuova tecnologia come dubbi e mancanza di regolamentazione che influiscono sull'adozione.
Conclusioni
Un meccanismo di consenso è vitale nella blockchain. Il consenso aiuta i network peers a raggiungere un accordo. Aiuta a mantenere il network sicuro ed e attivo. PoW, sebbene potente, ha visto un'adozione lenta dati gli elevati requisiti di potenza e la bassa velocità di elaborazione. PoS fornisce soluzioni ai problemi PoW per attirare l'attenzione di grandi network come Ethereum.
LPoS è un'ala più efficace di PoS. LPoS migliora le funzionalità di PoS per offrire agli utenti maggiori vantaggi, tra cui il balance leasing, la generazione di reddito passivo e le transazioni sicure. L'implementazione di LPoS nella piattaforma Wave ha liberato una nuova capacità della tecnologia ledger decentralizzato. Una nuova spinta per la blockchain.