Perchè dovresti considerare lo staking di Cripto sopra alla Finanza Decentralizzata (DeFi)
Fare staking significa guadagnare una ricompensa mantenendo la sicurezza del network in un ecosistema blockchain. Mentre i progetti DeFi si concentrano principalmente sul margin trading decentralizzato, sul prestito di token e sui prestiti
Il dibattito sullo staking contro il DeFi (prestiti on-chain) ha dimostrato che lo staking è fondamentale per la sicurezza del network perché anche alcuni dei migliori progetti DeFi si basano sullo staking. Tuttavia, i progetti DeFi sono stati per un certo periodo considerati redditizi, facendo in modo che le persone abbandonassero i contratti di staking per quelli di lending per aumentare i loro guadagni.
I network Proof-of-Stake (PoS) offrono più vantaggi rispetto ai network Proof-of-Work (POW), questo è evidente vista la prossima migrazione di Ethereum verso un protocollo di consenso PoS. Ciò ha contribuito all'aumento della popolarità dello staking di criptovalute, e qui ci sono alcuni dei motivi principali per cui dovresti considerare lo staking rispetto alla DeFi negli investimenti in criptovaluta.
Entrate Passive
Ci sono quattro modi in cui le persone possono partecipare allo staking; direttamente sul protocollo, attivando masternodes, entrando in pool masternode o facendo staking attraverso servizi di staking di terze parti.
Dei tre, solo l'attivazione di un masternode richiederebbe un coinvolgimento attivo e anche in questo caso, è possibile delegare qualcuno per attivare il masternode in cambio di commissioni.
Puoi guadagnare interessi sia semplici che composti. Al termine del periodo di detenzione richiesto, è possibile reinvestire l'intero importo. Per interessi composti, puoi scegliere continuamente di aggiungere l'interesse guadagnato all'ammontare in staking e guadagnare di più.
Anche i progetti DeFi ti consentono di guadagnare interessi sui tuoi soldi, potendoli prestare ai debitori dopo aver effettuato un deposito.
Sostieni il tuo progetto Crypto preferito
I progetti Blockchain hanno quasi sempre un token nativo, indipendentemente dal loro caso d'uso, che viene utilizzato per supportare la funzione della blockchain e può essere scambiato con altre criptovalute.
Lo staking è uno dei modi in cui puoi sostenere la crescita del tuo progetto preferito guadagnando interessi per il tuo contributo. Inoltre, fare staking per un lungo periodo, come da 6 a 12 mesi, aumenta il rendimento dell'investimento.
Fare staking fin dall'inzio in progetti crypto con casi di utilizzo credibili può essere super redditizio quando il progetto inizia ad essere apprezzato.
L'equivalente di questo nei progetti DeFi è probabilmente la partecipazione a Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAO) come il popolare MakerDAO, che gestisce Maker Dapp che presta DAI.
Lo scopo principale di un DAO è assicurarsi che le decisioni di un'organizzazione siano codificate su una blockchain e vengano eseguite automaticamente per promuovere la trasparenza. Un DAO solitamente ha un token nativo usato dai detentori per votare decisioni come le percentuali di garanzia per un prestito DApp.
Incremento guadagni da Mining
Di solito, lo staking in un sistema PoS richiede agli utenti di detenere un certo numero minimo di coin per partecipare alla conferma e validazione della transazione e guadagnare una ricompensa per il blocco. Più coin possiedi, maggiori sono le tue possibilità di mining e guadagnare nuove coin dal network.
D'altra parte, lo scopo principale di DeFi è quello di portare la decentralizzazione nella finanza tradizionale usando smart contract per eliminare la centralizzazione e il coinvolgimento di terzi. Pertanto, mentrelo staking contribuisce alla fornitura di nuove coin da un network blockchain, i progetti DeFi contribuiscono accelerando la circolazione e promuovendo nuovi casi d'uso su molte piattaforme.
Lo Staking è un investimento più flessibile
La partecipazione allo staking richiede un importo di base diverso per ogni network blockchain e può essere costoso se la valutazione di mercato di una coin è considerevolmente alta. Vi è, tuttavia, un modo per aggirare questo problema, in particolare con servizi di staking di terze parti che sono autorizzati a farlo ottenendo da te solo una commissione da un minimo di $ 5.
Con servizi di staking come MyCointainer, puoi ottenere molto di più, attualmente offre la più ampia gamma di risorse cripto. Oltre a questo offre anche servizi di exchange dove è possibile acquistare criptovalute direttamente sulla piattaforma usando fiat tramite bonifico bancario.
Inoltre, MyCointainer offre numerosi sconti come bonus giornalieri, airdrops e un piano di abbonamento Power che ti consente di guadagnare il 100% delle ricompense da staking ed accesso condiviso a masternode. La piattaforma si rivolge sia a principianti che a investitori cripto esperti promuovendo la trasparenza e la governance decentralizzata attraverso vari programmi incentivati di partecipazione della comunità.
Punti deboli di DeFi Weak
Lo staking è considerato uno dei modi più sicuri per guadagnare denaro con le criptovalute supportando allo stesso tempo la crescita dei settori blockchain e criptovalute. Come con qualsiasi altro investimento, è comunque consigliabile effettuare ricerche adeguate sulla criptovaluta, sul servizio di staking e sul servizio di hosting masternode.
Questo vale anche per i progetti DeFi, che sono in circolazione da più tempo e sono più attaccabili. Ad esempio, gli smart contract dipendono dai dati oracle da eseguire. Gli oracl sono insiemi di dati provenienti da altre fonti in un formato compatibile con la blockchain che i network blockchain utilizzano come input. Questo tipo di dipendenza dai dati oracle è costato a Synthetix 37 milioni di ether sintetici quando un bot ha fornito dati errati ai suoi smart contract.
Le DApp come Maker stanno cercando di sviluppare i propri oracle, ma per ora la maggior parte delle DApp DeFi sono fortemente dipendenti da oracle esterni, che potrebbero essere manipolati da hacker.
Un altro punto debole di DeFi è che se anche gli smart contract sono rivoluzionari, possono essere hackerati. Ciò è accaduto alla primo network DAO in assoluto, The DAO, quando un hacker ha sfruttato un punto debole del suo smart contract ed ha eliminato $ 70 milioni di ETH nel 2016.
Infine, il lending ed il borrowing di progetti DeFi offrono molteplici vantaggi rispetto ai prestiti bancari, sia in termini di flessibilità che di tempo di emissione. Tuttavia, il capitale che otterrai collateralizzando un'altra criptovaluta è di gran lunga inferiore a quello che otterresti in un sistema bancario tradizionale.
Considerazioni finali
Staking e DeFi sono parte integrante della tecnologia blockchain, in particolare con l'ascesa di molte varianti dei meccanismi PoS e dei progetti DeFi. Entrambi sono necessari per la crescita del settore blockchain.
Evidenziare i vantaggi dello staking come approccio di investimento non è un invito a non partecipare a progetti DeFi ma a mostrarti altre opportunità più sicure che puoi sfruttare. Lo staking è un'opportunità di investimento inclusiva, una valida alternativa e abbastanza semplice da consentire a chiunque di iniziare a guadagnare.