Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione, con innovazioni migliori che entrano nell'ecosistema. I meccanismi di consenso non sono lasciati indietro quando si tratta di progredire. Quando Prof of Stake è stato introdotto come alternativa a Proof of Work, aveva già diversi miglioramenti rispetto al suo predecessore. I vantaggi del meccanismo di consenso includono: decentralizzazione, richiesta di meno potenza di calcolo, efficienza e possessori di token che guadagnano ricompense.

Tuttavia, c'è sempre spazio per miglioramenti nel settore. Ecco perché stanno emergendo varianti avanzate dell'algoritmo PoS. Questo articolo esaminerà le diverse versioni di PoS sul mercato e come miglioreranno rispetto all'algoritmo originale.

Forme base di Proof of Stake

Non possiamo parlare di variazioni di PoS senza toccare la base con la forma originale dell'algoritmo.

Gli utenti in un PoS standard detengono una determinata quantità di coin nel network per avere la possibilità di essere scelti come validatori. Più coin una persona mette in stake, maggiori sono le possibilità di diventare il prossimo creatore di blocchi sul network. La maggior parte dei sistemi include anche la selezione casuale degli utenti nel proprio network per evitare il monopolio dei ricchi.

Standard PoS works on the assumption that validators with a high financial stake in the network will be authentic when verifying transactions. A penalty mechanism is usually put in place to confiscate the stakes of validators who try to manipulate the system or verify invalid transactions. Once the proposed block is verified as valid by the majority, the validator gets incentivized through rewards.Il PoS standard si basa sul presupposto che i validatori con uno stake finanziario elevato nel network saranno autentici durante la verifica delle transazioni. Di solito viene usato un meccanismo di penalità per confiscare lo stake dei validatori che tentano di manipolare il sistema o verificare transazioni non valide. Una volta verificato il blocco proposto dalla maggioranza, il validatore viene incentivato con ricompense.

L'idea di base dello staking rimane la stessa in tutte le versioni PoS

Differenti Versioni Proof of Stake

Delegated Proof of Stake (DPoS)

Il Delegated Proof of Stake è considerato più democratico del suo predecessore. Nel sistema DPoS, gli utenti possono votare su chi si fidano per convalidare le transazioni. Una volta che un utente mette in stake le proprie coin nel sistema, guadagna il diritto di voto su chi produce il blocco successivo. Questi produttori di blocchi votati vengono generalmente indicati come delegati.

DPoS si basa sulla democrazia digitale, il potere di voto di ciascun utente viene ponderato in base al valore dello stake. Il voto è un processo continuo che consente agli elettori di sostituire i delegati se non stanno ottenendo buoni risultati. Gli utenti con il punteggio più alto diventano delegati.

Un meccanismo DPoS è progettato per fare affidamento su un numero fisso di delegati per far progredire il network.

Un delegato è responsabile della convalida delle transazioni, del loro raggruppamento in blocchi e della loro trasmissione nel network. A loro volta, vengono ricompensati per la loro partecipazione. Se i delegati perdono la fiducia degli altri stakeholder, correranno il rischio di essere sostituiti da qualcuno più affidabile.

Leased Proof of Stake

In questo tipo di PoS, gli utenti possono proteggere il network di cui vogliono supportare nodi completi tramite il il leasing delle loro coin. Il leased PoS segue lo stesso insieme di regole di PoS; tuttavia, gli utenti possono dare in prestito le proprie coin ad altri stakeholder sul network. Più coin si trovano in un nodo specifico, maggiori sono le possibilità di essere scelte per convalidare le transazioni. Pertanto, un nodo con una quantità significativa di nodi leased al suo interno ha maggiori possibilità di essere selezionato.

Questo sistema avvantaggia i possessori di poche coin e coloro che non hanno interesse a convalidare le transazioni. Incoraggia anche più staking nel sistema, garantendo così una migliore protezione del network. Un prestatore mantiene il pieno controllo dei propri asset poiché le coin non cambiano proprietà e può  interrompere il contratto di lease in qualsiasi momento.

Una volta che il nodo è stato scelto come validatore e viene ricompensato, condividono la ricompensa con i prestatori in base alla percentuale prestata.

Hybrid Proof of Stake (HPoS)

Hybrid PoS è un mix tra i meccanismi Proof of Work e Proof of Stake. Questa variante mira a catturare le parti migliori di ogni approccio e usarle per bilanciare i loro punti deboli. HPoS protegge il network utilizzando PoW per produrre nuovi blocchi e PoS per convalidare le transazioni. Molte criptovalute che utilizzano questo meccanismo hanno iniziato con un sistema PoW e successivamente hanno integrato PoS per facilitare la convalida.

Questo ibrido emerge come soluzione all'elevato consumo di energia di PoW durante la convalida, sostituendolo con l'efficienza di PoS. Inoltre, costituisce un deterrente per la manipolazione del sistema rendendo costoso l'attacco del 51%.

Trustless Proof of Stake (TPoS)

TPoS è un network offerto da Stakenet che combina PoS e sicurezza cold store. Risolve il problema dei sistemi PoS che richiedono agli staker di tenere le loro coin online, il che rappresenta un rischio per la sicurezza. In questa variante, un utente può convalidare le transazioni e proteggere il network mantenendo le proprie coin in staking in un cold wallet (offline).

Unlike DPoS, there is no cap in the number of validators in the network. It's unique that stakers can hire another node to do the staking for them while maintaining the full authority of their assets. The hired node (merchant node) then takes care of the technical aspects of staking for the user but can't access their funds.A differenza di DPoS, non esiste un limite al numero di validatori nel netwok. La sua unicità è che gli stakers possono pagare un altro nodo per eseguire lo staking per loro, pur mantenendo la piena autorità dei loro asset. Il nodo usato (merchant node) si occupa quindi degli aspetti tecnici dello staking per l'utente ma non può accedere ai loro fondi.

Conclusioni

All Proof of Stake variations attempts to improve the standard PoS is to enhance the user experience. All these mechanisms are experimenting with different ways to maximize efficiency and increase decentralization. The invention of more consensus mechanisms will ultimately balance out the disadvantages of the current ones. The basis of all these PoS mechanisms will always remain to stake. As a simple enough concept, you can start your staking journey today with MyCointainer. The platform is easy to use and requires no technical know-how; it does all the work for you. So why not start earning your rewards today?Tutte le varianti Proof of Stake tentano di migliorare il PoS standard per migliorare l'esperienza dell'utente. Tutti questi meccanismi stanno sperimentando diversi modi per massimizzare l'efficienza e aumentare il decentramento. L'invenzione di più meccanismi di consenso alla fine compenserà gli svantaggi di quelli attuali. Le basi di tutti questi meccanismi PoS rimarranno sempre lo stake. Il concetto abbastanza semplice è che puoi iniziare oggi la tua avventura nello staking con MyCointainer. La piattaforma è facile da usare e non richiede alcun know-how tecnico; fa tutto il lavoro per te. Quindi perché non iniziare a guadagnare oggi le tue ricompense?